Tutto su di me

La mia formazione e la mia attività

I miei studi e la mia formazione

Edoardo Conticini reumatologo
La mia formazione professionale

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Siena con la votazione di 110 e lode (25 luglio 2016).

Mi sono specializzato in Reumatologia presso l'Università degli Studi di Siena con la votazione di 70 e lode (11 gennaio 2022).

Ho conseguito il dottorato in Medicina Traslazionale e di Precisione presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università degli Studi di Siena con la votazione di eccellente e lode (19 dicembre 2024).

Durante la mia formazione, ho approfondito le mie conoscenze nell’ambito delle malattie rare di interesse reumatologico con soggiorni di studio presso centri di alta specializzazione, sia in Italia (Arcispedale Santa Maria Nuova, Reggio Emilia) che all’estero (Centro Vasculiti Sud, Università di Tubinga, Germania).

La mia attività di ricerca

Ad oggi (maggio 2025) sono autore o co-autore di 129 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed e con impact-factor. Le mie principali linee di ricerca includono vasculiti, miositi ed ecografia muscolo-scheletrica.

Per leggere le mie pubblicazioni, clicca su: conticini e - Search Results - PubMed (nih.gov)

Ho inoltre presentato i miei studi, sia sotto forma di comunicazione orale che di abstract, a congressi scientifici, sia in Italia che all’estero.

Sono membro delle seguenti società scientifiche e gruppi di studio: Società Italiana di Reumatologia (SIR) e relativi gruppi di studio sulle vasculiti e sull’ecografia, European Vasculitis Society (EUVAS), gruppo di studio sulle vasculiti dell’American College of Rheumatology (ACR) e dell’European League against Rheumatisms (EULAR), Registro europeo delle miositi (EuMyoNet), International Myositis Society (iMyoS) e International Myositis Assessment and Clinical Studies (IMACS).

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza e misurazione come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

Premi ancora per continuare 0/2